domenica 7 agosto 2011

FRANOPOLI

FRANOPOLI, Giugno 2011:

Una facile cresta, dalla roccia non sempre perfetta, ma che consente una scalata facile, ripagata dalla bellezza dell'ambiente circostante: mare, dune, montagne; il tutto in un solo colpo d'occhio, sicuramente una visione affascinante sul golfo di portisceddu.


Nonostante la facilità della linea, consigliamo la ripetizione solo a chi è amante della scalata con approccio da montagna.


- Avvicinamento: 15 minuti dal parcheggio; seguire le indicazioni per arrivare al settore "San Nicolò", una volta arrivati al parcheggio risalire l'evidente canalone, con cresta, sulla destra, sino alla sua chiusura naturale: alla destra l'attacco della via .

- Chiodata dal basso da GianGiorgio Pusceddu e Davide Rizzo, attrezzata con fix inox e corda singola da 70m
- Sviluppo 195m, difficoltà RI S2, 5 tiri, chiodatura spesso distesa e roccia non sempre perfetta.
- Tutte le soste sono attrezzate per la calata e da tutte le soste si riesce a calarsi sino al fondo del canalone.
- Esposizione Est-Ovest, la linea si sposta da est a ovest, quindi alcuni tratti possono essere scalati al sole altri all'ombra. Probabilmente il periodo migliore per ripeterla sono le mezze stagioni, o le giornate estive ventilate; si sconsiglia l'inverno.

-1 tiro, 6a+, 35m, ooo,
-2 tiro, 5c, 35m, ooo,
-3 tiro, 4c, 45m, oo,
-4 tiro, 4c, 45m, oo,
-5 tiro, 5a, 35m, ooo.

Dal secondo al terzo tiro la scalata e il recupero del compagno dalla sosta risultano essere faticosi a causa della corda che “tira”.

- Calate: da tutte le soste è possibile calarsi sino al fondo del canalone, STANDO ATTENTI ALLA LUNGHEZZA DELLA CORDA, infatti ogni calata è di 35m ESATTI!!!
L'ultima calata, dal 5 tiro, si compie sino ad un cordone a 2m da terra, da li si eseguone le operazioni di recupero corda e poi si disarrampica facilmente sino a terra.
Una volta sul fondo del canalone, ridiscenderlo a piendi sino alla verticale della sosta del primo tiro, sulla destra troverete una sosta di calata che vi farà superare agevolmente il salto di roccia per portarvi alla base della via: 35m ESATTI!!! In prossimità della verticale della sosta del primo tiro ci si imbatte in un finto salto, disarrampicarlo facilmente sulla destra sino alla sosta di calata.

Attenzione, se ci si cala dal 2° tiro a terra, 3m prima di toccare terra spostarsi verso sinistra, per poi avere alle spalle la sosta di calata all'interno del canyon.

CONSIGLIAMO VIVAMENTE DI EVITARE DI SOSTARE NEL CANALONE O ALLA BASE DELLA VIA SE E' PRESENTE UNA CORDATA IN PARETE: PERICOLO DI CADUTA MASSI!!!




Buon divertimento, Giorgio e Davide.

Nessun commento: